Un ottimo spunto di meditazione per tutta la stagione primaverile può essere quello di visualizzare un paesaggio di campagna innevato, freddo e inerte. Immaginiamo ora di poter scendere nella profondità silenziosa, buia e fredda della terra. Li cerchiamo di visualizzare un piccolo seme che lentamente inizia ad accumulare energia, calore e un barlume di luce attorno a sé.
Questo seme lentamente si riempie di acqua, si rigonfia e pulsa di vita, dal seme cominciamo a veder nascere un piccolo germoglio che con forza comincia la sua ascesa verso l’alto, verso la luce e il sole.
La neve intanto si scioglie lentamente e permette al piccolo germoglio di far breccia nel terreno e spuntare timidamente reclamando tutta la sua forza vitale.
Tanti altri piccoli germogli spuntano tutto intorno e noi e tutto magicamente si colora di verde, un verde chiaro che profuma di clorofilla. La meditazione termina a questo punto con un piccolo mantra da ripetere più volte:
Custodisco dentro di me un germoglio pieno di vita e pronto a sbocciare.
Tra i colori indossiamo ora il verde, colore che si colloca nel centro tra i colori freddi dell’inverno e i colori caldi dell’estate. Simbolo della natura, del rinnovamento e della rigenerazione, esso è un autentico riequilibratore di tutte le funzioni organiche, calmante e rilassante della mente, seda l’ansia, la tachicardia, l’insonnia ed è tutte in tutte le mattie croniche e cardiocircolatorie.
Anche il turchese, frutto della fusione di verde e azzurro, ha un’importante azione depurativa e rilassante: indicato soprattutto per le persone iperattive, stimola il sistema immunitario e favorisce la rigenerazione della pelle.
Il rosa infine può aiutare ad ammorbidire le tensioni e a favorire le relazioni umane, riportando serenità, fiducia e ottimismo dopo il tunnel del lungo e oscuro inverno.
Tratto dal libro “Stagioneterapia” di Silvia Carri.Puoi trovare la recensione del libro qui. La versione ebook qui.
Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!