Recensioni Libri: 21 Giorni Per Rinascere di Berrino, Lumera, Mariani (Mondadori)

Facendo seguito ai Consigli di Gennaio e all’invito a prendervi cura della vostra salute in modo da avere maggiore benessere ed energia per realizzare i vostri desideri nel 2020, vi voglio segnalare una guida alla salute che potrebbe mettervi sulla giusta strada e fornirvi tutta una serie di consigli, ricette ed esercizi utili. Mi riferisco a “21 Giorni Per Rinascere”, il percorso salutistico ideato dal Dott. Berrino in collaborazione con Daniel Lumera e David Mariani. Un testo che potrebbe rivelarsi un valido supporto alla creazione di una nuova routine del benessere.

Bisogna ammettere che l’idea di poter cambiare la propria vita o addirittura “rinascere” in sole tre settimane risulta molto allettante, ma c’è il rischio che tale affermazione possa far passare il libro come uno dei tanti già in giro che promettono miglioramenti miracolosi. Sebbene i dubbi sulla veridicità di questo tipo di affermazioni siano plausibili, c’è da vedere però che cosa ci si può aspettare da un manuale come questo. Se ci si aspettano miracoli senza dover far nulla, molto probabilmente rimarrete delusi nello scoprire che questo è davvero solo un libro i cui contenuti non hanno nulla di miracoloso in sè e per sè. Ma se invece si è alla ricerca di un sostegno per realizzare i buoni propositi che già abbiamo stabilito per noi stessi e che siamo determinati a portare avanti, allora troveremo in questo testo una mini-guida che potrà offrire tante idee utili per poterci avviare al benessere completo della nostra persona. Infatti, si tratta di un buon manuale, corroborato dalla sapiente esperienza del Dott. Berrino, che potrà darci delle indicazioni importanti su come cambiare il nostro stile di vita – requisito necessario per migliorare il nostro stato di salute.

Ma passiamo a descrivere alcuni dettagli dell’opera. È un libro scritto a sei mani: Berrino, Lumera e Mariani, che si propone di delineare un percorso che non riguarda solo l’alimentazione, per lo più di ispirazione macrobiotica, ma anche l’attività fisica e la sfera emotivo-spirituale. È un percorso salutistico che si basa su un approccio olistico che cerca di individuare i vari elementi che possono influire sulla salute psico-fisica di una persona. Per cui, troverete nel testo frequenti rimandi alla mindfulness, alla meditazione e alle visualizzazioni come metodi di rilassamento, nonché di ricerca interiore, che consentano di sviluppare la capacità di gestire le proprie emozioni. Ci sono molti rimandi anche all’importanza del perdono e di una attitudine positiva nei confronti della vita.

Per certi versi, si può dire che il libro è piuttosto ambizioso, in quanto tenta di trattare l’argomento salute a 360° piuttosto che limitarsi ad un’area specifica. Sebbene questo desiderio degli autori sia alquanto condivisibile, un’organizzazione degli argomenti poco felice e un po’ di ripetitività, hanno tolto una certa fluidità alla lettura e facilità alla consultazione. Questo non perché ci siano dei passaggi difficili da comprendere, ma perché l’ordine di presentazione non è dei migliori. Il libro avrebbe beneficiato, per esempio, di una sezione dedicata alla routine quotidiana che fosse consecutiva e separata dal corpo del testo, in modo da potere essere consultata con facilità una volta finita la lettura generale. Invece, ho dovuto usare diversi segnalibri per ritrovare le pagine dedicate ad ognuno dei 21 giorni. A parte questo però le informazioni condivise e dalle quali spesso sono partita per fare ulteriori approfondimenti e ricerche sono tante e valide, e varranno il costo sostenuto per l’acquisto se doveste decidere di prenderne una copia.

Per aiutarvi nella vostra decisione, vi ripropongo qui sotto l’elenco degli articoli tratti da “21 Giorni Per Rinascere” che ho pubblicato nel sito durante il corso del 2019. Spero che vi possano essere d’aiuto e soprattutto che vi ispirino a prendervi maggiore cura di voi stessi.

Buona Lettura!

Articoli pubblicati tratti dal libro:

Se volete saperne di più su ulteriori pratiche per il benessere del corpo e della mente, potete fare riferimento al libro del
Dott. Berrino: 21 Giorni per Rinascere – Il percorso che ringiovanisce corpo e mente.

 

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2020 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow