Il 21 Settembre è la Giornata Internazionale della Pace

Oggi 21 Settembre viene celebrata la Giornata Internazionale della Pace, istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67.

L’Assemblea dichiarò che il Giorno sarebbe stato osservato, il terzo giovedì di settembre ogni anno, come un giorno di pace e di non-violenza, e rivolse un invito a tutte le nazioni e persone a cessare le ostilità durante il giorno. La risoluzione invitava tutti gli stati membri, organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni regionali e non governative ed individui a commemorare il giorno in maniera appropriata, sia attraverso l’educazione e la consapevolezza pubblica, sia nella cooperazione con le Nazioni Unite per la pace globale.

Dopo una campagna di Jeremy Gilley e della organizzazione Peace One Day, 7 settembre del 2001 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 55/282 tramite la quale dichiara che, a partire dal 2002, la Giornata Internazionale della Pace sarà celebrata il 21 settembre di ogni anno, e questo sarebbe diventato il giorno del Cessate il fuoco.

Quest’anno più che mai abbiamo bisogno di celebrare, ricordare, invocare la pace. È questo quello che la gente vuole e reclama veramente in ogni angolo della Terra. Quindi l’invito di oggi è quello di essere pace. Siamo pace nella nostra vita, in quello che pensiamo, diciamo o facciamo. Deponiamo le armi e cessiamo ogni battaglia interna o esterna; prendiamoci lunghe pause e momenti di silenzio per riflettere su quello che stiamo creando nella nostra vita. Non occorre essere in battaglia costante con noi stessi né con gli altri. Ogni cosa, se affrontata con la pace nel cuore trova la sua soluzione in un battibaleno e per il bene di tutti coloro che sono coinvolti. Solo così si può cambiare il corso della storia. Come diceva il grande Ghandi, dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. Per cui è necessario e fondamentale portare la pace nei nostri cuori.

Domani avremo anche l’Equinozio d’Autunno, per cui anche il cosmo e la natura volgeranno la loro attenzione sulla pace e l’equilibrio. Accettiamo l’invito e passiamo un fine settimana sereno e pacifico su ogni fronte possibile. Grazie anticipatamente.

Buona Pace e Buon Equinozio!

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow