Equinozio d’Autunno

La parola “equinozio” deriva dall’espressione latina “aequinoctium” (aequus “uguale” + nox “notte”) che serviva a indicare il fatto che agli equinozi la durata del giorno è perfettamente uguale alla quella della notte in ogni punto della superficie terrestre. Dopo l’equinozio, la natura cambia passo, inizia a rallentare, e il buio inizia a prevalere sulla luce. Come la natura, anche noi dovremmo rallentare il passo cercando di preservare le nostre energie, proprio come fanno gli alberi liberandosi delle foglie in preparazione per la rigidità dell’inverno. Allo stesso modo, anche noi possiamo liberarci da quello che è superfluo e dispersivo in modo da potere recuperare energie ed equilibrio prima della stagione più fredda.

Con l’inizio dell’autunno, si dà il benvenuto alla stagione della riflessione, della maturità, della saggezza, della pazienza e del raccolto. È il periodo della calma e della dedizione. È la stagione in cui possiamo finalmente raccogliere quello che abbiamo seminato durante l’anno con il vantaggio di avere ancora del tempo prima che arrivi l’inverno per potere rimediare se qualcosa è andato storto.

È il periodo dell’anno che maggiormente ci invita alla riflessione e alla lenta, silente laboriosità. È il momento in cui ogni azione deve avere uno scopo preciso e profondo se vogliamo essere pronti a “superare l’inverno” che ci attende. Per farlo nel modo più efficace possibile, dobbiamo rivedere in questo periodo i nostri atteggiamenti mentali, prendendoci cura di lasciare andare tutti quelli che disperdono inutilmente le nostre energie e ci fanno girare in tondo senza concludere nulla. È il tempo invece di concentrarsi e riorganizzarsi per essere produttivi ma senza frenesia.

Infine, è la stagione ideale per prendersi cura di sé stessi, per nutrire bene sia il corpo che l’anima, per meditare e stabilire una connessione con il nostro mondo interiore. Non è il tempo di forzare i ritmi ma di assecondare le esigenze del corpo e di mantenere la mente nel qui e ora. Solo nel momento presente si potrà trovare quella giusta misura che è essenziale ad affrontare al meglio questo periodo dell’anno.

🍂 🍂 Buon equinozio e felice autunno! 🍂 🍂

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2020 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow