Stagioneterapia (Gennaio): Ascolto Vero e Gratitudine

È questo il momento dell’ascolto vero di noi stessi, un ascolto che può aprirci le porte del nostro mondo interiore, predisponendoci a nuove possibilità e a un nuovo modo di esistere. Pertanto, questo mese, cerchiamo di curare almeno quattro aspetti importanti, partendo dal silenzio. Il silenzio è il primo requisito per un sano ascolto.

Stando in silenzio e meditando, emergono i suoni più veri e sinceri di noi, le emozioni, le sensazioni del corpo, i pensieri e i sentimenti più nascosti. Per questo è fondamentale dedicare del tempo alla meditazione ogni giorno. Ci mettiamo in un luogo tranquillo, sicuri di non essere disturbati, in silenzio e a occhi chiusi.

Da questo spazio sacro dentro di noi possiamo poi lavorare sul lasciare andare le critiche, verso noi stessi e verso gli altri: anziché puntare il dito sugli aspetti e sui comportamenti che ci irritano, cerchiamo di ascoltare e di osservare le emozioni che questi ci suscitano. Ne guadagneremo in crescita e consapevolezza e forse anche i rapporti con gli altri acquisteranno una nuova linfa.

Nella placida e glaciale tranquillità che l’inverno porta con sé, è importante anche fare il punto della propria vita, guardare dentro di noi, fare bilanci e capire cosa vogliamo davvero e se la direzione che stiamo percorrendo è giusta o meno. Non è però il momento di lasciarsi andare al vittimismo, bensì di guardare ai problemi con obiettività e concretezza.

Cerchiamo infine di coltivare la gratitudine. L’inverno mette a rischio la nostra sopravvivenza, almeno ancestralmente, per questo è importante coltivare un atteggiamento di grande umiltà e gratitudine verso le intemperie del tempo e della vita che ogni giorno ci insegnano a barcamenarci, ma anche a tirare fuori le nostre risorse più profonde.

Liberamente tratto dal libro “Stagioneterapia” di Silvia Carri. Puoi trovare la recensione del libro qui. La versione ebook qui.

Letture Consigliate:

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori e il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2026 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow