È questo il momento dell’ascolto vero di noi stessi, un ascolto che può aprirci le porte del nostro mondo interiore, predisponendoci a nuove possibilità e a un nuovo modo di esistere. Pertanto, questo mese, cerchiamo di curare almeno quattro aspetti importanti, partendo dal silenzio. Il silenzio è il primo requisito per un sano ascolto.
Stando in silenzio e meditando, emergono i suoni più veri e sinceri di noi, le emozioni, le sensazioni del corpo, i pensieri e i sentimenti più nascosti. Per questo è fondamentale dedicare del tempo alla meditazione ogni giorno. Ci mettiamo in un luogo tranquillo, sicuri di non essere disturbati, in silenzio e a occhi chiusi.
Da questo spazio sacro dentro di noi possiamo poi lavorare sul lasciare andare le critiche, verso noi stessi e verso gli altri: anziché puntare il dito sugli aspetti e sui comportamenti che ci irritano, cerchiamo di ascoltare e di osservare le emozioni che questi ci suscitano. Ne guadagneremo in crescita e consapevolezza e forse anche i rapporti con gli altri acquisteranno una nuova linfa.
Nella placida e glaciale tranquillità che l’inverno porta con sé, è importante anche fare il punto della propria vita, guardare dentro di noi, fare bilanci e capire cosa vogliamo davvero e se la direzione che stiamo percorrendo è giusta o meno. Non è però il momento di lasciarsi andare al vittimismo, bensì di guardare ai problemi con obiettività e concretezza.
Cerchiamo infine di coltivare la gratitudine. L’inverno mette a rischio la nostra sopravvivenza, almeno ancestralmente, per questo è importante coltivare un atteggiamento di grande umiltà e gratitudine verso le intemperie del tempo e della vita che ogni giorno ci insegnano a barcamenarci, ma anche a tirare fuori le nostre risorse più profonde.
Liberamente tratto dal libro “Stagioneterapia” di Silvia Carri. Puoi trovare la recensione del libro qui. La versione ebook qui.
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori e il link https://animeradianti.com
Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!















