~ Amarsi nella Pancia ~ di Pierre Pellizzari

Poco prima di Natale ho scritto un articolo, Io Amo la mia Pancia, in cui ho condiviso con voi alcune riflessioni sull’importanza della salute della pancia. Come spiegavo nell’articolo mi sono impegnata a saperne di più sulle sue funzioni e sui suoi metodi di lavoro, in modo da poter facilitare i processi che avvengono al suo interno piuttosto che ostacolarli con abitudini poco salutari.

Il primo libro a cui sono ricorsa per aiutarmi in questa ricerca è stato “La Salute viene dalla Pancia” di Pierre Pallardy di cui vi ho già parlato in questa recensione.

Affascinata da questa scoperta scientifica secondo cui la nostra pancia è il nostro secondo cervello, ho continuato con grande interesse queste illuminanti letture e la scelta è caduta su Amarsi nella Pancia di Pierre Pellizzari. Devo dire di essere stata molto fortunata perché, a mio avviso, questi due libri si complementano a vicenda perfettamente.

Forte della base datami dal Pallardy mi approccio alla lettura del libro del Pellizzari abbastanza preparata e questo mi consente di navigare bene tra le prime pagine in cui l’autore si concentra sull’anatomia del sistema gastro-intestinale. Niente paura però perché anche in questo caso devo dare merito all’autore per aver utilizzato un linguaggio che potesse essere facilmente compreso anche da chi non ha un background medico ma solo delle reminiscenze delle lezioni di biologia del liceo!

Poi il libro passa alla spiegazione secondo cui la pancia è la sede del nostro secondo cervello e di come nel cervello e nell’intestino siano presenti gli stessi ormoni e cellule neurali. Pellizzari fa anche riferimento alle teorie del dott. Hamer e alle molte connessioni che ci sono tra una pancia in cattiva salute e le diverse patologie/stati d’animo. Questa risulta essere una sezione del libro molto interessante perché accanto alle spiegazioni del perché di certe patologie/disturbi vengono presentati consigli e rimedi per poterli guarire in modo efficace.

Ho apprezzato molto come anche in questo testo ampio spazio viene dato alla respirazione addominale. Un chicca in più rispetto al Pallardy (che comunque presentava validi esercizi per riconnettere i due cervelli) è l’attenzione data ai massaggi della pancia.

In modo istintivo nei momenti di disagio o ansia ho sempre cominciato a massaggiarmi la pancia, soprattutto quando capita di non riuscire a dormire la notte. Piccoli e delicati massaggi alla pancia mi fanno rilassare sempre molto, per cui è stato molto bello ritrovare questo consiglio da un terapeuta. Nei prossimi giorni sarò ben felice di condividere con voi degli estratti che parlano proprio della respirazione e dell’auto-massaggio della pancia.

Devo segnalare anche, per coloro i quali fossero interessati, che viene ben affrontato il tema della idrocolonterapia, rimedio naturale molto utile per diversi tipi di patologie o per coloro che soffrono di disturbi cronici senza che siano mai venuti a capo della ragione della loro esistenza. In ogni caso l’idrocolonterapia è consigliata a chiunque come toccasana.

Come ho già accennato il libro si legge con discreta disinvoltura nonostante l’argomento e le varie sezioni sono sempre ben connesse le une alle altre con frequenti rimandi. Personalmente in questo libro ho apprezzato quel tocco di “spiritualità”. Apprezzo davvero molto quando si parla di benessere fisico chi riesce a tenere una visione olistica. La visione d’insieme e molto importante quando si parla di salute e sono felice che l’autore parli di “stomaco spirituale” e di come sintomi fisici, emozioni, salute o malattia siano il risultato di una danza.

Consiglio molto il libro perché sono fermamente convinta che possa dare consigli davvero utili per la vostra salute, o quantomeno mettervi sulla strada giusta. Se siete già in cura per qualcosa può darvi certamente spunti di riflessione e rimedi che possono coadiuvare e beneficiare le vostre esistenti terapie.

Seguitemi nei prossimi giorni perché offrirò degli estratti da tutti questi libri e potrete voi stessi discernere se fanno per voi o meno.

Buona Lettura!

Mariù

Estratti Pubblicati tratti dal libro:

Letture Consigliate:

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow