Con l’equinozio d’autunno gli antichi Celti festeggiavano la festa di Mabon. Il tema principale di questa festa è l’equilibrio delle polarità (maschile e femminile). La sera dell’equinozio (23 settembre), per onorare Mabon, allestite la vostra tavola con i colori dell’autunno (tovaglia, tovaglioli, stoviglie colorati di rosso, arancione, verde, marrone); preparate una composizione di foglie di vite e di querce da mettere al centro della tavola; profumate l’ambiente con incensi di mirra, salvia, pino, ibisco, il tutto consumando cibi tipici come granturco, patate, uva, carote, mais, cipolle, focacce e schiacciate al forno.
Durante il banchetto si ringrazierà l’Universo per il cibo presente sulle nostre tavole, pregandolo per un buon inverno e chiedendo un raccolto altrettanto buono per gli anni futuri.
Se si desidera si può lasciare un posto in più a tavola per le entità invisibili al fine di proteggere e portare fortuna alla propria casa.
Buon equinozio e felice autunno!
Tratto dal libro “Felicità – Un Anno di Pensieri Positivi”
Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!