Masaru Emoto: Prestare Attenzione è un Modo per Dare Energia

Il caso che sto per descrivere è citato nel mio libro La risposta dell’Acqua e forse alcuni di voi lo ricorderanno.

Una famiglia abbonata alla nostra rivista condusse un interessante esperimento. Mise del riso cotto in due barattoli di vetro e ogni giorno, per un mese, disse “grazie” al riso di un barattolo e “sei uno stupido” al riso nell’altro barattolo, osservando i cambiamenti che si producevano. Anche i bambini, al ritorno da scuola, rivolgevano queste parole al contenuto dei barattoli. Dopo un mese, il riso contenuto nel barattolo al quale veniva detto “grazie” iniziò a fermentare, spandendo un odore fruttato, come di malto, mentre il riso esposto alla frase “sei uno stupido” marcì e diventò nero.

Descrissi questo esperimento nel libro I Messaggi dell’Acqua e centinaia di famiglie in tutto il Giappone lo ripeterono nelle loro case. Tutti riferirono gli stessi risultati. Una famiglia introdusse una variante, aggiungendo ai primi due un terzo barattolo il cui riso fu semplicemente ignorato. Cosa pensate che accadde? Il riso ignorato marcì ancora prima di quello esposto alle parole “sei uno stupido”. Quando gli altri tentarono lo stesso esperimento, i risultati furono sempre gli stessi. Sembrava che essere ignorati fosse anche peggio che essere insultati.

Il risultato di questo esperimento è significativo. La cosa peggiore nella vita, è essere ignorati, non ricevere attenzione. Prestare attenzione a qualcosa è un modo per dare energia. Un tizio che coltivava piante mi disse: “Se parli alle piante mentre le innaffi, cresceranno più in fretta e faranno fiori più belli e più abbondanti”. La vita che riceve attenzione ottiene energia per muoversi in una direzione migliore.

Lo stesso vale per la società umana. Se vogliamo che i nostri impiegati lavorino bene, incoraggiamoli, parlando loro di prospettive di sviluppo. Se vogliamo educare i nostri figli, parliamo loro di cose positive e stimolanti. Se ci ammaliamo o subiamo una lesione, trattiamo gentilmente le cellule danneggiate. Prestiamo grande attenzione alla parte malata e questa guarirà più in fretta. Teniamo presente che siamo stati in grado di vivere una vita sana, grazie a quella parte del nostro corpo e siamo grati ad essa per questo.

Tratto dal libro “Il vero potere dell’Acqua” di Masaru Emoto

Se volete leggere ancora sul lavoro di Masaru Emoto vi consiglio questi articoli che ho in precedenza condiviso sul sito:

Oppure potreste voler acquistare direttamente i suoi bellissimi libri

Ancora vi consiglio i seguenti articoli ed estratti pubblicati sul sito sul rapporto tra l’acqua e il nostro benessere:

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2018 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow