Luna Nuova in Scorpione Novembre 2023

Sono passati alcuni giorni dal novilunio nel segno dello Scorpione (lunedì scorso), ma voglio comunque scrivere una breve nota per chi avrà voglia di leggerla e riflettere insieme. Ogni luna nuova simboleggia la possibilità di un nuovo inizio. A volte abbiamo bisogno di cambiamenti radicali, altre volte solo di una nuova prospettiva o una nuova intuizione. Con le energie del segno dello Scorpione sia cambiamenti importanti che intuizioni o nuove consapevolezze sono favoriti, a patto che ci guardiamo dentro.

Le energie di questo segno ci portano sempre a contatto con la nostra interiorità più profonda e ci invitano a intraprendere il viaggio alla scoperta delle emozioni che cerchiamo di nascondere, soprattutto a noi stessi.

Se abbiamo paure, timori, incertezze, piccole ossessioni, una forte attrazione o repulsione per qualcosa o qualcuno, allora potrebbe tornarci molto utile ammettere che le abbiamo, quantomeno a noi stessi, e poi iniziare a osservare da dove vengono e perché.

Gli unici veri ostacoli ai cambiamenti che vogliamo o alla realizzazione di certe aspirazioni sono quelli che vengono da emozioni represse che ci ostiniamo a volere tenere nascoste e a ignorare. E se le tirassimo fuori? Se le portassimo alla luce del sole e le osservassimo lì per quello che sono veramente?

Molto probabilmente ci renderemmo conto che quello che abbiamo davanti a noi non sono altro che le varie sfaccettature del nostro sentirci inadeguati, non bravi abbastanza e non meritevoli di amore.

La disapprovazione che spesso abbiamo per noi stessi prende dentro di noi le sembianze di rabbia, paura, confusione, incertezza, senso di colpa o biasimo a seconda della nostra interpretazione di un’esperienza che abbiamo avuto o di parole che abbiamo ascoltato.

Se ci centriamo nell’amore però, se impariamo a volerci bene per quello che siamo pur rimanendo aperti alla possibilità di cambiare e migliorare, sarà molto più facile tirare fuori e osservare le emozioni che ci destabilizzano.

Con gli occhi dell’amore che abbiamo per noi stessi e il nostro personale percorso, possiamo ricontestualizzare quello che ci è successo e comprendere perché sono nate certe emozioni/reazioni.

Quando comprendiamo da dove vengono le nostre emozioni ci è più facile lasciarle andare quando non ci servono più e abbiamo voglia di andare avanti e vivere la nostra vita più felicemente.

Molti di noi possono avere avuto sbalzi di umore in questi giorni oppure possiamo esserci sentiti piuttosto emotivi o confusi. Non preoccupiamoci, ma prendiamolo come un importante segnale che la misura è colma e siamo al limite delle nostre capacità di contenimento. Per cui, prima che sia troppo tardi, iniziamo lentamente e con gentilezza a lasciare uscire quello che ha bisogno di uscire e a diminuire la nostra pressione interna.

Potremmo scrivere nel nostro diario, fare qualcosa di creativo, sfogarci con una persona fidata, fare una pausa dalle nostre solite attività, meditare, lavorare a maglia, una passeggiata, qualsiasi cosa che possa aiutarci a rilassarci e ad avere lo spazio mentale per potere prendere coscienza di quello che sta avvenendo dentro di noi.

Siamo quasi a fine anno, la stanchezza potrebbe farsi sentire accompagnata magari dalla preoccupazione per quello che ci aspetta nel prossimo futuro. È tempo dunque di tirare i remi in barca per un po’ e controllare che stiamo andando nella direzione desiderata. Se no, allora reindirizziamoci verso il nostro massimo bene.

Alla prossima luna…

Letture Consigliate:

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori e il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2024 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow